Tesoretto del Ripostiglio

della Chiesa di Pava

da | Mag 30, 2019 | News e Articoli

Il ripostiglio di Pava si com­pone di ventisei monete, sei in oro e venti in argento, emesse in un periodo com­preso tra il 537 ed il 541 d.C. e ritrovate in un vasetto in terracotta. Di esse ven­ticinque sono state battute dai re goti Teodorico, Ata­larico, Teodato e Vitige, una dall’imperatore bizantino Giustiniano I.

Delle monete d’oro, tre sono pezzi da un solidus (la moneta di mag­gior valore tra la fine dell’impero romano d’occidente e il periodo dei regni barbarici in Italia), tre sono tremisses, del valore di un terzo di so/idus.ln ar­gento sono state rinvenute, invece, due mezze siliquae, entrambe dell’epoca di Vitige (536-540 d.C.), e di­ciotto esemplari da un quarto di siliqua.

Non è ancora chiaro il motivo della formazione e dell’abbandono di questo ripostiglio trovato, dopo quasi millecinquecento anni, nascosto nel pavimen­to dell’abside della chiesa tardoantica di Pava. Una interpretazione della de­posizione potrebbe essere che il tesoretto sia stato seppellito d’emergenza, in un punto ritenuto sicuro, in un momento di pericolo, forse legato agli eventi della guerra greco-gotica (535-553). In seguito, per qualche motivo abbastanza grave (data la consistenza del de­posito), chi seppellì il tesoro non è più potuto tornare a riprenderlo.

Il ripostiglio è uno trai più importanti rinvenimenti di monete di età gota della Toscana, sia per il numero di esemplari sia, per l’alto valore di scam­bio dei pezzi che lo com­pongono.

Domus di Bacco

In occasione dei lavori di costruzione di un edificio civile lungo Via dei Mille a Teramo sono stati portati alla luce alcuni ambienti di una domus romana databili al I secolo a.C. L’ambiente più grande presenta una pavimentazione in cocciopesto con inserzioni di lastre marmoree. Un secondo ambiente conserva un mosaico in bianco e nero: ad un’ampia fascia perimetrale a tessere bianche segue una cornice a tessere nere e al centro una decorazione a motivo a losanghe a composizione stellare. Nel terzo ambiente è presente un mosaico con tessere bianche e fascia perimetrale nera. Al centro si trova uno pseudo-emblema in vermiculatum policromo in cui è raffigurato Bacco a mezzo busto. Il volto del dio è quello di un giovane, egli è coronato da pampini e le sue spalle sono avvolte dalla pelle ferina. I mosaicisti hanno utilizzato tessere dai colori luminosi,non solo litiche ma anche di pasta vitrea, prevalgono differenti sfumature di rosato e d’arancio per il volto, mentre tracce di azzurro e verde per la realizzazione dei pampini e della ferina. L’immagine di Bacco è racchiusa da una doppia cornice a tessere nere e con meandro interno rosato su sfondo bianco. La soglia d’ingresso presenta un mosaico a tessere bianche e nere con motivi geometrici: la cornice rettangolare a doppia fila di tessere nere racchiude losanghe inserite tra due pelte affrontate.

Domus del Leone

 

La domus fu scoperta nel 1891 durante i lavori di ristrutturazione del proprio palazzo dal noto studioso F. Savini, è del tipo ad atrio tetrastilo ovvero con quattro colonne per sorreggere il tetto che faceva confluire le acque piovane nella vasca centrale (impluvium).

Il mosaico pavimentale dell’ambiente principale, il tablino costituisce uno dei più significativi esempi di mosaici di I sec. a.C. in Italia, esso è costituito da un tappeto con quaranta cassettoni prospettici dai molteplici colori, campiti al centro da rosoni, fiori e corone di alloro, che incorniciano il quadro centrale composto da una cornice con motivo di treccia a calice policroma, con orlo curvo e divisione verticale, a cui segue un’altra cornice composta da una ricca ghirlanda di foglie, fiori e frutti (castagne, uva bianca, melograni, susine, pere), popolata da uccelli e retta agli angoli da quattro maschere teatrali (se ne conservano due). Negli scavi sono state rinvenute numerose decorazioni architettoniche di pregio tra cui spicca un fregio dorico a triglifi e metope a testimonianza della ricchezza della domus e dell’importanza del proprietario. La zona della città in cui è situata è comunque vicina alla viabilità principale ed è ricca di edifici residenziali di pregio. Quasi tutti i motivi decorativi dei mosaici pavimentali della domus trovano confronti con altri siti di età tardo repubblicana e giulio – claudia, consentendo una datazione abbastanza precisa del periodo di costruzione della domus. Il vero capolavoro è il quadro centrale del mosaico, costituito da un emblema che rappresenta un leone raffigurato leggermente di scorcio, in posizione di attacco mentre artiglia con la zampa un serpente. L’emblema del Leone è montato su una cassetta quadrata di travertino di piccole dimensioni (cm 54,5×54,5) è stato realizzato in bottega con tessere minutissime (opus vermiculatum) che creano un favoloso effetto pittorico, e poi messo in opera nel sito attuale.

Teramo, Domus romana del Mosaico del Leone

Domu s di Piazza Sant'Anna Largo torre Bruciata

 

I lavori di scavo dell’antica cattedrale di Santa Maria Aprutiensis hanno permesso di individuare a una profondità di circa un metro rispetto al piano di calpestio della cattedrale un edificio romano databile al I sec. a.C. La domus è composta da un ampio peristilio a pianta rettangolare con murature in opera incerta e un portico con colonne di mattoni, rivestite di stucco dipinto di un rosso acceso, la vasca è in posizione decentrata rispetto all’ambiente ed è pavimentata in opus spicatum. La domus è composta da altri tre ambienti affiancati quello centrale comunica direttamente con il peristilio tramite una soglia in pietra presso la quale sono stati rinvenuti sia gli incassi dei cardini sia i serramenti metallici della porta. Il pavimento è in battuto cementizio a base litica incorniciato da una fascia mosaicata di colore nero, i muri presentano intonaci dipinti con campiture geometriche su fondo bianco al cui centro sono presenti motivi vegetali stilizzati. L’ambiente meridionale il cui muro esterno fu ripreso in fondazione dalla Cattedrale, presenta una soglia in pietra che immette nel peristilio, la pavimentazione è composta da un battuto cementizio a base fittile con inserti litici, i muri sono decorati con intonaci dipinti di fondo bianco con leggere campiture geometriche in giallo e ocra. L’ambiente in fondo allo scavo sul lato settentrionale, ha il suo ingresso verso l’esterno e comunica con l’ambiente centrale, il pavimento è in battuto cementizio a base fittile con l’inserto di tessere bianche che formano un motivo decorativo composto da un reticolato di losanghe. Le pareti sono decorate da meravigliosi intonaci dipinti su fondo rosso con campiture geometriche e decorazioni vegetali. I materiali rinvenuti durante lo scavo permettono di stabilire una frequentazione della domus che va dal I sec. a.C. e il II sec. d.C. quando fu abbandonata.

Domus di Palazzo Melatino

Palazzo Melatino è una residenza signorile del XIII secolo situata in largo Melatini, nel centro storico di Teramo. All’interno del palazzo, al di sotto dell’attuale piano di calpestio, si trovano tracce di pavimentazioni antiche relative a differenti fasi di vita del sito di epoca romana, relative forse a un grande edificio pubblico e a una ricca domus. Il pavimento della fase più antica è un mosaico, forse relativo ad un cortile interno aperto (peristilio) il tappeto musivo è composto da Scutulatum su fondo di tessellato rustico monocromo,incorniciato da una fascia laterale composta da una fascia  monocroma di tessere bianche, seguita da una linea doppia di tessere nere e da una linea semplice trattegiata, seguita da un tessellato policromo in 4 colori bianco, nero, rosso, verde, che forma una composizione romboidale di squame allungate bipartite, adiacenti, in colori contrastanti, le squame sono disposte per ordine di colore secondo allineamenti obliqui, convergenti verso il centro della fascia in sequenza continua, seguono una linea semplice trattegiata, una linea doppia di tessere nere e una fascia monocroma di tessere bianche. Nel III secolo il cortile viene ridotto e tramite la costruzione di un muro divisorio si creano due ambienti distinti; l’ambiente più piccolo viene ripavimentato con un composto da un tappeto musivo di tessere bianche, riquadrato da una fascia perimetrale di tessere nere, ogni angolo della stanza è caratterizzato da un motivo decorativo, composto da tessere nere, che forma un collo e una bocca di Kantharos, con decorazione a baccellature, ai cui lati vi sono due elementi fitomorfi, identificabili con foglie di un cespo d’acanto o con rami di palma. Dal Kantharos fuoriescono degli elementi vegetali con motivi a spirale, un cespo con cinque foglie lanceolate per lato e un lungo stelo con foglie al cui apice sembra esserci un bocciolo sul punto di sbocciare, a metà della stanza si trova un motivo a ventaglio con uno stelo di foglie e tre piccole infiorescenze.

Tra IV e VI secolo il mosaico dell’ambiente centrale viene ricoperto da un pavimento in lastre di calcare bianco e marmo giallo, rettangolari e quadrate. Ai lati della stanza si trova una fascia decorativa in marmi colorati a motivi geometrici. Sulla soglia di collegamento con il secondo ambiente viene collocato con un mosaico bianco e nero di reimpiego con un motivo a svastica (simbolo che nell’antichità era carico di valore apotropaico). Una terza stanza alla destra dell’ambiente centrale viene arricchita con un pavimento a base cementizia con frammenti marmorei colorati. Al centro vengono sistemate lastre quadrate marmoree colorate (gialle bianche e nere) in cui viene inserita una lastra circolare di marmo nero.

Domus di Largo Madonna delle Grazie

Negli scavi di largo Madonna delle Grazie è stata identificata una domus di II sec. a.C. di cui rimangono un ambiente che presenta una pavimentazione in battuto cementizio a base fittile con inserti di tessere bianche che formano un motivo decorativo a reticolato o a doppio meandro, un’altro ambiente presenta una pavimentazione simile sempre in opus signinum con inserti di tessere di marmo che formano una decorazione più complessa, con clipeo centrale suddiviso a rombi e quattro delfini agli angoli. L’ultimo ambiente rimasto della domus mostra una pavimentazione sempre in battuto cementizio a base fittile con inserti di tessere litiche che formano una decorazione con un clipeo centrale a motivi geometrici e con quattro caducei agli angoli.

Clicca sull’immagine in basso ed entra nel virtual Tour che contiene informazioni dettagliate e foto ad alta risoluzione di tutte le monete.

Tesoro di Pava

1 Teodorico

a nome di Anastasio I

Roma, 491-518 d.C.; AV solido; g 4,46; mm 20; o. c. 180°
D/ D N ANASTA-SIVS P F AVC. Busto di Anastasio I, di tre quarti a d., con elmo, corazza, lancia nella d. e scudo nella s.
R/ VICTORI-A AVCCC A. La Victoria stante a s. con croce nella d. Nel campo, a d., *.

5 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma, 527-534 d.C.; AV tremisse; g 1,48; mm 16; o. c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P F AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema, corazza e paludamentum.
R/ VICTORIA AVCVSTORVM. La Victoria a d., testa a s., con corona nella d. e globo crucigero nella s. Alla sua s. una stella. In es. COMOB.

9 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma 527-534 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,76; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVSTINIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ RIX entro ghirlanda.

13 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma 527-534 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,72; mm 11; o. c. 180°
D/ [D N IV]STINIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ RIX entro ghirlanda.

17 Amalasunta/ restituzione per Teodorico

a nome di Giustiniano I

Ravenna 534-535 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,74; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVST[I]-NIAN P F AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ Monogramma di Teodorico.

22 Teodato

a nome di Giustiniano I

Roma, 534-536 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,72; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVSTI-NIAN AV[C]. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ THEODA/HATHVS/ REX entro ghirlanda.

2 Teodorico

a nome di Anastasio I

Roma, 491-518 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,80; mm 11; o. c. 180°
D/ D N ANAST[ASIVS A]VC. Busto di Anastasio I a d., con diadema e paludamentum.
R/ Monogramma di Teodorico; sopra croce greca. Il tutto in ghirlanda.

6 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma, 527-534 d.C.; AV tremisse; g 1,44; mm 15; o. c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P F AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema, corazza e paludamentum.
R/ VICTORIA AVCVSTORVM. La Victoria a d., testa a s., con corona nella d. e globo crucigero nella s. Alla sua s. una stella. In es. COMOB.

10 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma 527-534 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,72; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVSTINIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ RIX entro ghirlanda.

14 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma 527-534 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,74; mm 11; o. c. 180°
D/ [D N IVSTI]NIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ REX entro ghirlanda.

19 Teodato

a nome di Giustiniano I

Roma, 534-536 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,72; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVSTI-NIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ THEODA/HATHVS/ RIX entro ghirlanda.

23 Vitige

a nome di Giustiniano I

Ravenna, 536-540 d.C.; AR mezza siliqua; g 1,46; mm 14; o. c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P F [—]. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ VVIT/ ICES/ REX entro ghirlanda.

3 Teodorico

a nome di Giustino I

Roma, 518-527 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,66; mm 11; 180°
D/ D N IVST[INVS] AVC. Busto di Giustino I a d., con diadema e paludamentum.
R/ Monogramma di Teodorico; sopra croce greca. Il tutto in ghirlanda.

7 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma, 527-534 d.C.; AV tremisse; g 1,48; mm 15; o. c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P F AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema, corazza e paludamentum.
R/ VICTORIA AVCVSTORVM. La Victoria a d., testa a s., con corona nella d. e globo crucigero nella s. Alla sua s. una stella. In es. CONOB.

11 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma 527-534 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,75; mm 11; o. c. 180°
D/ [D N] IVSTINIAN [AVC]. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ RIX entro ghirlanda.

15 Amalasunta/ restituzione per Teodorico

a nome di Giustiniano I

Ravenna 534-535 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,76; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVSTI-NIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ Monogramma di Teodorico.

20 Teodato

nome di Giustiniano I

Roma, 534-536 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,70; mm 12; o. c. 180°
D/ D N IVSTI-NIAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ THEODA/ HATHVS/ REX entro ghirlanda.

24 Vitige

a nome di Giustiniano I

Ravenna, 536-540 d.C.; AR mezza siliqua; g 1,48; mm 14; o. c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P F AV. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ VVIT/ ICES/ REX entro ghirlanda.

4 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma, 527-534 d.C.; AV solido; g 4,46; mm 21; o. c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P F AVC. Busto di Giustiniano I, di tre quarti a d., con elmo, corazza e scudo.
R/ VICTORI-A AVCCC A. La Victoria stante a s. con croce nella d. Nel campo, a s., *.

8 Atalarico

a nome di Giustino I

Roma 526-527 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,70; mm 11; o. c. 180°
D/ D N I[VSTI]NVS AVC. Busto di Giustino I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ REX entro ghirlanda

12 Atalarico

a nome di Giustiniano I

Roma 527-534 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,70; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVS[TI]NI[AN AVC]. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ ATHAL/ ARICVS/ RIX entro ghirlanda..

16 Amalasunta/ restituzione per Teodorico

a nome di Giustiniano I

Ravenna 534-535 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,74; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVST[INIAN —]. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ Monogramma di Teodorico.

21 Teodato

a nome di Giustiniano I

Roma, 534-536 d.C.; AR quarto di siliqua; g 0,72; mm 11; o. c. 180°
D/ D N IVS[TIN]IAN AVC. Busto di Giustiniano I a d., con diadema e corazza.
R/ D N/ THEODA/HATHVS/ REX entro ghirlanda.

26 Giustiniano I

Roma, 538-541 d.C.; AV solido; g 4,46; mm 21; o.c. 180°
D/ D N IVSTINI-ANVS P P AVG. Busto frontale di Giustiniano I con elmo, globo crucigero nella d. e scudo nella s.
R/ VICTORI-A AVCCCR. Angelo stante, frontale, con lunga croce nella d. e globo crucigero nella s. In es. CONOB.

Le Terme dell’antica Teate

Continua la mia collaborazione con la cattedra di archeologia classica, prof. O. Menozzi, all’interno del progetto Eurotech. Abbiamo realizzato un virtual tour delle terme in aggiunta ai fondamentali lavori di documentazione che stanno svolgendo per la Pegaso srl gli archeologi Rodolfo Carmagnola e Gloria Adinolfi, Martina Di Carlo e Veronica Petraccia e l’Architetto Donato Palumbo.

Realizzazione scansione 3d olla antica

Nel corso del seminario tenuto all’università G. d’Annunzio di Chieti nell’ambito del progetto Eurotech, nella prova pratica abbiamo realizzato la scansione 3D di un’olletta funeraria antica con la tecnica della Fotogrammetria Digitale.

Virtual Tour Statuto Comunale Siena

In collaborazione con l’università di Siena abbiamo iniziato a studiare un modo per valorizzare i manoscritti medievali. Abbiamo realizzato un virtual tour di alcune pagine dello statuto comunale di Siena.

Corso fotografia Digitale Archeologia Siena

Il mio seminario sulla fotografia digitale in archeologia e le tecniche di scansione fotogrammetrica, tenuto per la cattedra di Archeologia Digitale, prof. S. Campana, meravigliosa esperienza all’università di Siena.

Tesoro Ripostiglio di Pava

Il tesoro del ripostiglio della pieve di Pava si com­pone di ventisei monete, sei in oro e venti in argento, emesse dai re goti Teodorico, Ata­larico, Teodato, Vitige, e dall’imperatore bizantino Giustiniano I tra il 537 ed il 541 d.C.

Info Turistiche

Immagini 3D

Guarda le immagini in 3d di opere d’arte e reperti archeologici.

Virtual Tour

Virtual Tour

Scopri i monumenti e i mosaici teramani grazie ai Virtual Tour.

Immagini 3D

Mappa

La mappa del percorso ti guiderà all’interno del percorso, facendoti scoprire le sue meraviglie.

Virtual Tour Duomo

Gastronomia

Le ricette dei piatti tipici teramani.

Mosaici

Mosaici

Gli splendidi e interessanti mosaici antichi teramani.

Photo Gallery

Photo Gallery

Alcune belle immagini di Teramo e dei suoi monumenti.

Photo Gallery

Multimedia

Scarica i file multimediali

Musei e Monumenti

Musei e Monumenti

I numerosi musei e monumenti del centro storico.

Contattami per qualsiasi informazione

9 + 14 =