Virtual Tour
Terme Antica Teate

da | Lug 22, 2019

Clicca sull’immagine in basso ed entra nel virtual Tour che contiene informazioni dettagliate e foto ad alta risoluzione sulle Terme romane dell’antica Teate.

Le Terme dell’antica Teate sono situate nella zona orientale della città, risalgono al II sec. d.c., con accesso mediante una scalinata che introduceva in un corridoio obliquo elegantemente mosaicato a crocette nere su sfondo bianco.
Il corridoio immetteva in un atrio colonnato pavimentato con tessere di mosaico bianche e nere che disegnano un reticolo uniforme di quadrati con doppio bordo nero contenenti al loro interno un quadrifoglio disposto sulla diagonale.

Al centro del mosaico si trova uno pseudo-emblema decorato con tema marino: un delfino con tridente affiancato da due ippocampi, animali fantastici con il corpo equino e la coda pisciforme. Dalla sala centrale si potevano raggiungere i tre ambienti rialzati mediante le suspensurae che costituivano il calidarium.

Grazie alla collaborazione con la cattedra di archeologia classica, prof. O. Menozzi, all’interno del progetto Eurotech, in aggiunta ai fondamentali lavori di documentazione che stanno svolgendo per la Pegaso srl gli archeologi Rodolfo Carmagnola e Gloria Adinolfi, Martina Di Carlo e Veronica Petraccia e l’Architetto Donato Palumbo, ho realizzato un virtual tour delle terme dell’antica teate.

Ipocausto

Era l’impianto adottato dai Romani per riscaldare gli ambienti nelle terme e in alcuni casi anche in ville e domus. Il sistema si basava sul principio di far circolare sotto il pavimento e dentro le pareti degli ambienti da riscaldare una notevole quantità di aria calda che proveniva dal forno, praefurnium, alimentato da legna o carbone. L’aria calda a mezzo di un passaggio giungeva sotto l’ambiente il cui pavimento era rialzato, suspensurae, mediante pilastrini in mattoni, pilae, saliva poi lungo le pareti dell’ambiente, attraverso mattoni cavi, tubuli fictiles, immessi nella muratura, uscendo infine dal tetto.

Crecchio-virtual-tour

Virtual TourTerme Antica TeateClicca sull'immagine in basso ed entra nel virtual Tour che contiene informazioni dettagliate e foto ad alta...

Virtual Museum UDA

Virtual Museum delle cattedre di Archeologia dell'Università  G. d'Annunzio di ChietiIl virtual museum archeologico dell'Università G. d'Annunzio...

Rilievo chiusino con scena di scrittura

Foto ad alta risoluzione del rilievo chiusino scolpito in pietra fetida rappresentante una scena di scrittura.

Statua Cinerario

3D, foto a luce radente e  multispettrale della Statua Cinerario Etrusca, cosiddetta PersefoneModello 3D della statua cinerario etrusca scolpita in...

Foto Urna Cineraria alta definizione

Tutte le Foto dell’Urna Cineraria alta definizione

Foto Alta risoluzione Sfinge

Foto Alta risoluzione per remote sensing della Sfinge del Museo di ChiusiIl virtual tour vi darà la possibilità di vedere le immagini ad alta...

3D e Foto Multispettrale Sfinge di Chiusi

3D, foto a luce radente e  multispettrale per l'analisi archeometrica della sfinge del Museo di  ChiusiSfinge funeraria etrusca scolpita in pietra...

Reflectance Transformation Imaging (RTI)

La tecnica fotografica di remote sensing del Polynomial texture mapping o meglio conosciuta come Reflectance Transformation Imaging è molto utile per analizzare le caratteristiche della superficie di un’opera d’arte.

Foto multispettrale dell’urna cineraria etrusca

Il confronto tra le foto eseguite con spettri luminosi diversi

Il blog SketchFab illustra il progetto TeramoMusiva

Il blog della piattaforma Sketchfab ha dedicato un articolo al nostro progetto TeramoMusiva nella categoria Cultural Heritage. Abbiamo avuto la possibilità di spiegare le peculiarità del nostro lavoro di scansione 3D di monete e piccoli reperti.

Mosaici

Mosaici

Gli splendidi e interessanti mosaici antichi teramani.

Photo Gallery

Photo Gallery

Alcune belle immagini di Teramo e dei suoi monumenti.

Photo Gallery

Multimedia

Scarica i file multimediali

Musei e Monumenti

Musei e Monumenti

I numerosi musei e monumenti del centro storico.

Info Turistiche

Immagini 3D

Guarda le immagini in 3d di opere d’arte e reperti archeologici.

Virtual Tour

Virtual Tour

Scopri i monumenti e i mosaici teramani grazie ai Virtual Tour.

Immagini 3D

Mappa

La mappa del percorso ti guiderà all’interno del percorso, facendoti scoprire le sue meraviglie.

Virtual Tour Duomo

Gastronomia

Le ricette dei piatti tipici teramani.