Gastronomia Teramana

La cucina tradizionale teramana

La gastronomia teramana è la più originale del panorama abruzzese e una delle più apprezzate in Italia, grazie alla sua genuinità e alle sue antiche tradizioni: sapori forti del passato rivisitati e riadattati al gusto dei giorni nostri.

La cucina tradizionale teramana è molto ricca di ottimi piatti che sfruttano tutta la ricchezza del territorio. Tradizione e genuinità, sapori forti del passato rivisitati e riadattati al gusto dei giorni nostri, Teramo ha saputo contraddistinguersi offrendo sempre piatti unici e particolari, grazie soprattutto alle contaminazioni avute da altre culture culinarie. Quella teramana è soprattutto una cucina di terra che si basa sull’uso di carni, verdure ed ortaggi anche se sulla costa, grazie ad una florida attività peschereccia, si può gustare una cucina marinara di tutto rispetto. I piatti più noti sono i maccheroni con le pallottine, le scrippelle mbusse, il timballo, le virtù, la tacchinella alla canzanese, le mazzarelle, la pizza doce, il brodetto alla giuliese, le sfogliatelle, ecc.

Clicca sulle immagini qui sotto e guarda le ricette, la storia e la qualità dei migliori piatti tipici della cucina teramana:

 

Mosaici

Mosaici

Gli splendidi e interessanti mosaici antichi teramani.

Photo Gallery

Photo Gallery

Alcune belle immagini di Teramo e dei suoi monumenti.

Musei e Monumenti

Multimedia

Guarda i Nostri video, virtual tour, modelli 3D

Musei e Monumenti

Musei e Monumenti

I numerosi musei e monumenti del centro storico.

Info Turistiche

Immagini 3D

Guarda le immagini in 3d di opere d'arte e reperti archeologici.

 

Virtual Tour

Virtual Tour

Scopri i monumenti e i mosaici teramani grazie ai Virtual Tour.

Immagini 3D

Mappa

La mappa del percorso ti guiderà all'interno del percorso, facendoti scoprire le sue meraviglie.

Virtual Tour Duomo

Gastronomia

Le ricette dei piatti tipici teramani.