Gastronomia Teramana

La cucina tradizionale teramana

La gastronomia teramana è la più originale del panorama abruzzese e una delle più apprezzate in Italia, grazie alla sua genuinità e alle sue antiche tradizioni: sapori forti del passato rivisitati e riadattati al gusto dei giorni nostri.

La cucina tradizionale teramana è molto ricca di ottimi piatti che sfruttano tutta la ricchezza del territorio. Tradizione e genuinità, sapori forti del passato rivisitati e riadattati al gusto dei giorni nostri, Teramo ha saputo contraddistinguersi offrendo sempre piatti unici e particolari, grazie soprattutto alle contaminazioni avute da altre culture culinarie. Quella teramana è soprattutto una cucina di terra che si basa sull’uso di carni, verdure ed ortaggi anche se sulla costa, grazie ad una florida attività peschereccia, si può gustare una cucina marinara di tutto rispetto. I piatti più noti sono i maccheroni con le pallottine, le scrippelle mbusse, il timballo, le virtù, la tacchinella alla canzanese, le mazzarelle, la pizza doce, il brodetto alla giuliese, le sfogliatelle, ecc.

Clicca sulle immagini qui sotto e guarda le ricette, la storia e la qualità dei migliori piatti tipici della cucina teramana: