Staff e Contatti

Il progetto TeramoMusiva

Lo scopo del progetto, nato durante il tirocinio del corso regionale Talenti per l’Archeologia, è la creazione di una musealizzazione diffusa nel centro storico della città di Teramo che debitamente pubblicizzata tramite un portale web ad essa dedicata e sul social network Facebook, potrebbe essere un valido supporto per incrementare i flussi turistici nella città. I numerosi siti archeologici del centro storico, ricchi di resti pavimentali di gran pregio, potrebbero essere sfruttati creando un percorso di visita dedicato proprio ai mosaici, che oltre a consentire ai visitatori di ammirare pregevoli esempi dell’arte musiva romana, consenta loro di comprendere come fosse strutturato il quartiere residenziale di Interamnia tra il periodo tardo repubblicano e l’età imperiale.

Il Percorso Archeologico

TeramoMusiva è il percorso archeologico multimediale, dedicato ai mosaici antichi, che vi guiderà per le vie del centro storico di Teramo alla scoperta dell’antica storia della città, delle sue meravigliose opere d’arte e delle specialità gastronomiche

Staff

 

Rocco D'Errico

Rocco D'Errico

Autore e gestore del progetto TeramoMusiva

Nasce nel 1973 a Chieti dove completa il suo ciclo di studi umanistici fino a ottenere la Laurea in Lettere a indirizzo Archeologico Medievale, con una tesi sulla fotografia digitale in archeologia.

Vincitore borsa di studio “Studio di tecniche 3D per Eurotech” per la cattedra di archeologia classica della prof. O. Menozzi, presso DISPUTER, Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti.

Ha collaborato come fotografo di scavo e di reperti archeologici con le cattedre di archeologia medievale dell’Univesità di Chieti, Roma  e di Siena, e con la rivista Archeo. È un tecnico specializzato nello studio e nella valorizzazione turistica dei mosaici antichi. Lavora come Fotografo Professionista dal 1995, è specializzato in fotografia di Still Life Pubblicitaria, di opere d’arte, di reperti archeologici e di ritratto. La sua curiosità lo porta a impegnarsi nello studio delle metodologie di elaborazione digitale delle immagini per la realizzazione di scansioni 3D con la fotogrammetria digitale e di Virtual Tour con le foto panoramiche. Parallelamente all’attività fotografica è attivo nel settore dell’Editoria e delle Arti Grafiche, ha collaborato con diverse agenzie grafiche e tipografie, è stato coordinatore tecnico dei reparti di prestampa, stampa Offset e allestimento del Centro Stampa e Casa Editrice dell’Università La Sapienza di Roma.

Ha lavorato come fotogiornalista per il quotidiano La Città, ed è iscritto all’ordine dei giornalisti d’Abruzzo. Attualmente è titolare di un’agenzia di pubblicità e si occupa della creazione di documentari e siti web per la valorizzazione dei beni culturali.

Lorena Di Michele

Lorena Di Michele

Chef pasticcere, esperta della cucina teramana

Nasce nel 1965 a Teramo dove completa il suo ciclo di studi umanistici fino a ottenere la maturità scientifica.

Si diploma maître chocolatier presso l’industria dolciaria Galup di Torino. Prosegue i suoi studi e si diploma come Chef pasticcere all’accademia Chef di San Benedetto del Tronto. Lorena si dedica alla preparazione dei piatti tipici della cucina teramana con le ricette tramandate dalla sua famiglia. Le virtù, la Pizza Doce, le Sfogliatelle sono i suoi cavalli di battaglia e tra le migliori che si possano mangiare nella città di Teramo.

Collabora con Noi

Collabora con noi, esprimi il tuo parere sul progetto, suggerisci dei miglioramenti al sito, segnala eventuali errori, contribuisci con foto e immagini.

Contattaci utilizzando il form qui sotto, oppure manda una mail all’indirizzo:

posta@roccoderrico.com

Contattaci

13 + 7 =