Antica Statua Togata nota come Sor Paolo

La statua, di epoca romana forse del secondo quarto del I secolo a.C., cosiddetta di Sor Paolo, rappresenta un personaggio maschile vestito di tunica e toga, in posa rigidamente frontale, con la gamba destra tesa e la sinistra flessa al ginocchio. La statua è di provenienza ignota, è stata murata nella facciata di un’abitazione privata in pieno centro a Teramo, è acefala e la testa che le è stata sovrapposta non è pertinente, ma probabilmente molto più tarda, forse addirittura di età romanica.

La mano sinistra impugnava il rotolo (volumen), inserito nell’apposito incasso. Le pieghe della toga sono oblique e piuttosto piatte, la resa del panneggio stringata, dura e lineare.  La scarsa consistenza plastica e le caratteristiche formali grossolane tradiscono l’estrazione locale dell’artigianato della statua. Il fatto che ci si trovi di fronte a una statua iconica (con trattamento separato della testa), fa pensare alla formazione locale di un mercato specializzato nella produzione seriale di tipi plastici anonimi, ai quali, probabilmente ad opera delle stesse botteghe, veniva sovrapposto un volto più o meno realistico a soddisfare le esigenze di autorappresentazione della committenza.

Per i teramani è comunemente nota come “Sor Paolo” e un tempo veniva usato per denunciare il malcostume dei governanti: infatti nella sua mano sinistra venivano infilate le lamentele, le proteste e le satire contro i signori della città.

Mosaici

Mosaici

Gli splendidi e interessanti mosaici antichi teramani.

Photo Gallery

Photo Gallery

Alcune belle immagini di Teramo e dei suoi monumenti.

Photo Gallery

Multimedia

Scarica i file multimediali

 

Musei e Monumenti

Musei e Monumenti

I numerosi musei e monumenti del centro storico.

Info Turistiche

Immagini 3D

Guarda le immagini in 3d di opere d'arte e reperti archeologici.

 

Virtual Tour

Virtual Tour

Scopri i monumenti e i mosaici teramani grazie ai Virtual Tour.

Immagini 3D

Mappa

La mappa del percorso ti guiderà all'interno del percorso, facendoti scoprire le sue meraviglie.

Virtual Tour Duomo

Gastronomia

Le ricette dei piatti tipici teramani.